Si è registrato un aumento del 18% delle richieste per le assicurazioni sulla casa tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 .
Rispetto all’anno precedente nel solo mese di agosto si + registrato un aumento del 52% della stipula di nuovi contratti di assicurazione sulla casa, cià è da ricondursi alla serie di eventi climatici e sismici che hanno colpito l’Italia negli ultimi mesi. Il dato è interessante specialmente se si considera che fino allo scorso anno l’Italia, pur essendo un paese fortemente soggetto a calamità naturali, risultava uno dei paesi europei con il minor numero di case assicurate con il 45% contro il 90% di paesi come il Regno Unito.
Nel momento dell’acquisto di una casa è giusto pensare a come proteggerla da qualsiasi tipo di danno, sia esso naturale o causato da terzi, assicurandola.
Ad oggi il mercato assicurativo offre un’ampia gamma di polizze, altamente personalizzabili, che consentono ad ogni famiglia di assicurarsi su diverse tipologie eventi:
Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto è essenziale verificare che il documento citi tutti i danni che si vogliono andare a coprire, ponendo particolare attenzione alla parte relativa alle garanzie escluse, per le quali non è previsto risarcimento di alcun tipo. Il premio della polizza assicurativa sulla casa può risultare quindi molto diverso da famiglia a famiglia a seconda delle coperture scelte, partendo da quelle basilari arrivando alle tipologie di danni che si possono assicurare pagando una somma più alta.